Macchine

Sotto-categorie

  • Brossuratrici

    Nel mondo dell’editoria e della legatoria, uno dei sistemi di rilegatura maggiormente utilizzati è la brossura. La brossura è un genere di legatura che permette di ottenere fascicoli, o segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono), senza dover precedentemente forare i fogli, ma semplicemente fissando una copertina rigida di carta o cartoncino al dorso degli stampati, rifilando poi la risma sui tre lati.

    La brossura fresata, detta anche “a colla”, è una tipologia di legatura decisamente molto funzionale, veloce e per questo economica. Le pagine vengono unite mediante una colla molto potente e resistente, caratteristica che la rende più adatta a prodotti di breve consultazione, come opuscoli e riviste, oppure a libri e cataloghi con un gran numero di pagine, che possono essere aperti tante volte senza presentare cedimenti o margini rovinati. Per un risultato più duraturo ed esteticamente più bello, la parte ripiegata dei fogli viene fresata, permettendo alla colla di penetrare meglio all’interno del margine.

    Le brossuratrici professionali, destinate ai grandi ambienti di produzione, hanno  un'elevata produttività. Queste macchine, oltre alla possibilità di gestire una serie di impostazioni, come ad esempio il tempo di applicazione delle copertine, il tipo di grecatura e fresatura o la temperatura della colla, tramite un pannello digitale touch screen, offrono diversi vantaggi: possono rilegare volumi fino ad uno spessore massimo di 60 mm, applicare copertine morbide con spessore fino a 300 gr senza necessità di cordonatura e le copertine rigide, regolare l’altezza della fresatura e della spalmatura della colla, per lavorare con grande flessibilità ed ottenere la migliore qualità nel risultato.

    I prodotti finiti hanno un aspetto professionale ed un’ottima tenuta della carta, grazie anche all’operazione di fresatura dei fogli effettuata dalla macchina, che risulta quindi perfetta per la realizzazione di cataloghi, manuali, listini e libri con ogni tipo di carta, anche patinata, completamente apribili (lay flat) e senza sbavature di colla.

  • Tagliacarte
  • Rilegatrici

    Le rilegature possono essere effettuate in diversi modi:

    • CombBind: Rilega fino a 500 pagine. Le pagine restano "piatte" agevolando la scrittura e la fotocopiatura. I documenti possono essere aggiunti o rimossi con la macchina Comb Bind.

    • A Spirale - WireBind: Rilega fino a 125 pagine. Le pagine restano "piatte" e possono essere ruotate a  360° rendendo accessibile ogni singolo foglio. I documenti sono rilegati permanenti ad una spirale metallica.

    • MultiBind: Rilega fino a 500 pagine (Comb) e 125 pagine (wire-a spirale). La miglior combinazione di entrambe le rilegature.

    • ClickBind: Rilega fino a 145 pagine. I click vengono chiusi con una zip e sono facili da aprire in modo che i documenti possano essere aggiunti o rimossi velocemente in qualsiasi momento.

    • SureBind: Rilega fino a 750 pagine. Totalmente sicuro. Ottima finitura quasi come un libro. Particolarmente indicato se si devono spedire, impilare e/o archiviare i documenti.

    • ThermaBind: Rilega fino a 440 pagine. Veloce e facile da usare, si possono rilegare più documenti contemporaneamente. I documenti finiti sono "piatti" per essere spediti e/o facilmente stoccati in archivio.

    • ImpressBind: Rilega fino a 280 pagine. Facile e veloce, i libri rilegati possono essere riaperti utilizzando la macchina ImrpessBind. Le pagine sono saldamente legate alla copertina.

     
  • Plastificatrici
  • Pareggiatori
  • Cordonatrici
  • Macchine per cuscino...
  • Punzonatrici

    Le punzonatrici sono strumenti progettati per forare in modo efficace le pagine di carta, preparandole alla rilegatura. Le nostre punzonatrici per dorsi offrono un'operazione molto precisa e possono gestire grandi quantità di cara in modo pullito e rapido. Questo permette di preparare in breve tempo dossier, presentazioni, relazioni, documenti tecnici e calendari per la rilegatura.

    E' consigliabile abbinare la punzonatrice a un dispositivo di chiusura adeguato, che completi il processo di rilegatura e fissi il dorso.

  • Cucitrici

Filtri attivi